L'Osservatorio




L’ OSSERVATORIO DI ALTA POLITICA 

  BUONA AMMINISTRAZIONE E SVILUPPO


Nasce come Comitato,  per partecipare al dovere civico di concorrere alla vita politica e alla crescita del nostro paese secondo il diritto sancito dalla Carta Costituzionale.

Cos'è l'Osservatorio

è una associazione di  natura politico-culturale, senza fini di lucro, un luogo di incontro culturale  dove i cittadini  che desiderano partecipare alla vita del proprio  paese  e contribuire alle scelte necessarie  per favorirne la crescita e lo sviluppo,  affrontano, dibattono e studiano, i temi e le problematiche dell’alta Politica, della buona Amministrazione e dello Sviluppo. Ciascuno  dal lato delle proprie competenti esperienze, con saggezza e senso di responsabilità può contribuire alla conoscenza , alla riscoperta ed alla conquista dei valori etici, professionali, di giustizia, coesione e sviluppo che devono presiedere la società civile.

Quali sono gli obiettivi che  si propone

- far crescere nei cittadini, uomini e donne, ma soprattutto nelle nuove generazioni, la cultura dei valori etici e del bene comune per favorire la  partecipazione ad una azione politica basata sui principi di libertà, solidarietà, democrazia, laicità e giustizia, rispetto del creato e salvaguardia della dignità umana, della vita , della famiglia;
- promuovere l’attenzione per le funzioni dell’amministrazione pubblica e del buon governo;
- praticare a favore dei giovani e dei meno giovani l’informazione e  la formazione  diffusa;
- esaminare la realtà locale esistente al fine di progettarne il migliore sviluppo e l’eventuale cambiamento istituzionalizzare  il controllo e la vigilanza sociale di programmi, delle azioni e risultati politici secondo il dettato dalla Costituzione.

Quali sono le attività principali

Le attività culturali e  formative dell’Osservatorio si snodano attraverso i seguenti indirizzi, ai quali corrispondono altrettanti moduli formativi:

1) Educazione, vita e costruzione della persona: “dei valori”
2) Politico  sociale e del bene comune: “dell’etica”
3) Amministrazione ed Economia: “delle responsabilità”
4) Lettura del territorio e delle risorse: “dello sviluppo”.
5) Verifica e Controllo sociale ex ante ed ex post della pianificazione e programmazione: “dell’azione politica”.

Come puoi partecipare

I processi di informazione e formazione sono affidati a tutte quelle professionalità (insegnati, liberi professionisti, docenti, scienziati, teologi, tecnici, imprenditori e artigiani)  presenti nel nostro tessuto  sociale che condividendo lo spirito delle diverse iniziative  culturali, politiche e sociali, liberamente o per chiamata  aderiscono all’Osservatorio  per offrire  il loro portato di conoscenze, esperienze e professionalità.  

Tutti coloro che  intendono partecipare e/o dare il loro contributo all'Osservatorio, possono iscriversi manifestando gradimento per l'iniziativa compilando il modulo sulla barra destra (Aderisci all'Osservatorio).


1 commento:

  1. A causa di sopravvenuti impegni comunicati da molti amici convocati, la riunione prevista per il giorno 19 presso la Biblioteca delle Missioni viene rinviata a data da definire.

    RispondiElimina